Bagno piccolo: quali rivestimenti scegliere per un risultato di design
L’importanza dei rivestimenti per ambienti di piccole dimensioni
Sei sei alle prese con la ristrutturazione di un bagno piccolo, siamo sicuri che non sono poche le domande che ti stanno frullando nella testa. Quando si ha a che fare con i lavori in casa ci sono tantissimi aspetti da tenere in considerazione, affinché il risultato sia eccellente e non deluda le nostre aspettative. E se pensi che arredare e rivestire un bagno di piccole dimensioni sia ancora più complicato rispetto ad altri lavori domestici, allora, sei nel posto giusto. Ti daremo i consigli che stai cercando per sfruttare al massimo le sue potenzialità, aiutandoti con la scelta delle piastrelle migliori per rivestirlo, suggerendo alcune soluzioni di design e arredamento, e indicando i migliori professionisti nel settore. Alla fine non solo il tuo bagno non ti sembrerà più tanto piccolo, ma rimetterlo a nuovo sarà anche più piacevole di quanto pensassi all’inizio di questa avventura. In un bagno piccolo, dove lo spazio a disposizione è limitato, la prima, e anche più importante, attività da eseguire riguarda la scelta di pavimenti e rivestimenti: la chiave per rendere l’ambiente accogliente e piacevole. Inoltre, prediligendo determinate “astuzie progettuali” è possibile sfruttare stratagemmi e illusioni ottiche grazie alle quali lo spazio si dilata a nostro piacimento. Di seguito tutti i consigli per far sì che avvenga la magia.
Piastrelle grandi o piccole? Guida alla scelta
Innanzitutto bisogna partire dalla scelta delle piastrelle. Piccole o grandi? Questa l’annosa domanda a cui cercheremo di rispondere. Sicuramente starai pensando che le mattonelle di piccole dimensioni rappresentano la scelta più oculata per il rivestimento del tuo bagno perché consentono di limitare i tagli delle stesse e così di apprezzarne forma e stile. Partiamo subito sfatando questo falso mito: non è indispensabile utilizzare formati piccoli, anzi con qualche accorgimento e una buona dose di fantasia, è possibile anche inserire formati grandi e allo stesso tempo raggiungere il nostro scopo: dilatare lo spazio.
In realtà, il tocco di magia che permette di allargare visivamente gli ambienti consiste proprio nel giusto mix di materiali e forme da inserire sulle superfici del tuo piccolo bagno. Risultato? Gli spazi appaiono più dinamici e vari ingannando, così, la vista che percepirà l'ambiente arioso e ampio.
Un’altra soluzione per le mattonelle del bagno piccolo è quella di realizzare tutte le pareti in tinta unita, bianche o colorate, tranne una, che rivestiremo con piastrelle decorate con un motivo evidente: geometrico o floreale.
In questa maniera il disegno delle mattonelle risulta come incorniciato e cattura l’attenzione, distogliendo così lo sguardo dalle ridotte dimensioni dell’ambiente.
Per chi, invece, predilige la scelta tradizionale delle mattonelle piccole per piccoli bagni, è possibile creare deliziosi piccoli bagni, dallo stile attuale e contemporaneo, combinando materiali diversi e sfumature in tonalità tono su tono. Abbinando piastrelle piccole con colorazioni varie e materiali diversi, le superfici, infatti, sembrano più ampie.
Quali colori scegliere per i rivestimenti di un bagno piccolo
Dopo aver scelto la tipologia dei rivestimenti, e quindi le loro dimensioni e il loro stile, la considerazione da mettere sul piatto è quella sul colore. Il colore infatti è il principale veicolatore della luce, che nel gioco delle illusioni ottiche che dilatano lo spazio ha un ruolo da protagonista assoluta. In linea generale, in un ambiente piccolo, è importante massimizzare la luce, naturale o artificiale che sia.
Un ottimo risultato si ottiene utilizzando mattonelle dai colori tenui e naturali, magari combinate in materiali e formati diversi, perché l’ambiente risulta più luminoso. Per gli amanti delle soluzioni “effetto wow”, giocare con il classico black and white può essere un’ottima idea e di sicura resa scenografica. Un’altra possibilità, per rendere non banale la scelta delle mattonelle per un bagno piccolo, è quella, invece, di utilizzare colori neutri impreziositi da texture tattili particolari: per esempio utilizzando piastrelle materiche effetto pietra.
Cerchi rivestimenti per il tuo bagno? Scalini ha quello che ti serve
Siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo, ti sarà venuta voglia di restaurare il tuo piccolo bagno, trasformandolo finalmente in quello dei tuoi sogni. Con decine di anni di esperienza, conosciamo le soluzioni migliori e siamo in grado di guidarti passo dopo passo nella scelta dei materiali più indicati per il tuo spazio, appagando anche il tuo desiderio di creatività. Inoltre, ti aiutiamo in tutta la fase della progettazione. Per questo abbiamo un reparto speciale di assistenza tecnica che è al tuo fianco a partire dalla consulenza preventiva fino al post vendita.
È possibile richiedere preventivi di costo per materiali e manodopera, che saranno accompagnati da accurate rappresentazioni grafiche di pavimenti e rivestimenti per arredare il tuo bagno, anche in 3D!
I materiali che proponiamo sono tutti di alta qualità e frutto di lavorazioni artigianali che si basano sulle migliori tecnologie. Troverai un vasto assortimento di articoli per comporre e rinnovare l'arredo del bagno, dai più vintage ai più moderni:
- Ampio assortimento di mobili da bagno,
- Grande scelta di box doccia e vasche, rubinetti, termo arredo, sanitari (di qualsiasi genere dai più' moderni come quelli sospesi a quelli più' particolari adatti a disabili),
- Lavatoi e accessori da bagno
Per allargare gli orizzonti del tuo bagno non esitare a contattarci!
Contattaci per info & preventivi
Ti risponderemo nel minor tempo possibile.